Ultimo aggiornamento venerdì, 26 aprile 2019 - 14:30

Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo: il Parco Archeologico di Paestum si tinge di blu

Cultura
2 Aprile 2019 14:51 Di Fabiana Coppola
2'

In occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, il Parco Archeologico di Paestum, aderisce alla campagna internazionale Light It Up Blue, illuminando di blu il tempio di Athena. L’iniziativa questa sera, a partire dalle ore 19:30.

Il blu è il colore simbolo dell’autismo, scelto dalle Nazioni Unite nel 2007 quando è stata istituita la giornata sulla consapevolezza dell’autismo e che, ogni anno, tinge i principali monumenti del mondo. A Paestum la giornata sarà arricchita anche dal convegno “Lo Spettro Artistico – Il museo come luogo della cultura Autism Friendly”.

Sono state molteplici le piazze che si sono tinte di blu questa notte in occasione della 12º Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. La lista di monumenti che si sono tinti del colore deciso dall’Onu è lunga: dall’Empire State Building di New York al Cristo Redentore di Rio de Janeiro. Secondo le stime, 1 bambino su 100 sarebbe autistico. Solo in Italia sono circa 600mila le famiglie italiane coinvolte, mentre da medici ed esperti giunge forte l’appello a realizzare una vera “inclusione” per le persone affette da questa patologia, a partire dai bambini. Secondo le più recenti stime epidemiologiche, l’autismo sarebbe una condizione in continuo aumento, anche per l’introduzione di strategie di screening e individuazione precoce che consentono la diagnosi anche di disturbi lievi che in passato non erano individuati: si stima 1 bambino affetto su 56 nati, per un totale di circa 60 milioni di persone colpite nel mondo.

LEGGI COMMENTI