Voce di Napoli | Navigazione

La “Scugnizzeria” di Scampia arriva in Senato

L'invito è arrivato direttamente dalla presidente Maria Elisabetta Casellati, che ha approfittato della sua visita a Scampia per incontrare i ragazzi

Lavorano e collaborano con la “Scugnizzeria“, la libreria creativa fondata dallo scrittore ed editore Rosario Esposito La Rossa di Melito. Per questo un gruppo di ragazzi ha avuto un invito speciale presso il Senato della Repubblica. Ad invitarli, la Presidente Maria Elisabetta Casellati che li ha incontrati in occasione di una sua visita a Scampia.

I ragazzi sono attesi a Roma nel prossimo settembre, mese che vedrà svolgersi la manifestazione “Napoli in campo“, nata dalla collaborazione tra Rai e Senato, in occasione della quale i ragazzi visiteranno Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani, luogo in cui fu sigillata la Costituzione italiana. A seguito del tour guidato in questi luoghi storici, “i ragazzi poi tornano sempre contenti della visita e di aver appreso molte cose sulla Costituzione”, ha affermato la presidente Casellati, che ha anche dichiarato di essere venuta a Scampia per far visita ad “un luogo dove si recuperano i giovani con la cultura. Qui si sviluppa la loro creatività: il contrasto alla criminalità organizzata, non può che passare dall’istruzione“.

Al termine della visita in libreria, la Casellati ha donato ai ragazzi la campanella simbolo del Senato, “questo è il simbolo del Senato, la campanella che uso per richiamare in aula i senatori, ma è anche il simbolo degli angeli. Significa che dà una protezione particolare“. Ha poi aggiunto che “questo dono vuole essere un augurio perché possiate sempre portare avanti tutto quello che desiderate“. L’incontro si è concluso con una colazione, alla quale ha partecipato anche la Casellati, e con l’occasione i ragazzi hanno offerto alla presidente del Senato una sfogliatella, dolce tipico napoletano.

COS’E’ LA SCUGNIZZERIA –  È la casa degli scugnizzi, un posto dove la porta è sempre aperta“. Il progetto della “Prima piazza di spazio creativa“, così come si definisce questa strana bottega di creatività, ha lo scopo di creare uno spazio dove grandi e piccini possano avere la possibilità si sperimentare vari tipi di percorsi, volti a riabilitare un quartiere malfamato come quello di Scampia-Melito. Nella moltitudine di attività a cui quest’associazione è aperta non mancano quelle che prevedono l’uso creativo delle mani, la sensibilità verso l’artigianato femminile, realizzato da ragazze madri, un laboratorio di restauro di libri per l’infanzia e molto altro. Sull’insegna della Scugnizzeria c’è scritto “Sognare il sogno impossibile“.