Voce di Napoli | Navigazione

La fine di Enza Alvino: 20 querele in tre mesi prima di essere uccisa dall’ex

Andrà in onda domenica 31 marzo su Rai3 il nuovo episodio di Amore Criminale, la trasmissione condotta da Veronica Pivetti che attraverso una docu-fiction racconta le storie di donne divenute vittime di coloro con cui avevano o avevano avuto una relazione amorosa.

La quinta puntata sarà dedicata a Vincenza Avino, 36enne napoletana assassinata dal suo ex fidanzato. La storia d’amore tra i due è cominciata come molte altre che hanno avuto lo stesso tragico esito: Vincenza, già divorziata, ha conosciuto Nunzio Annunziata e tra loro è nata una storia malsana, fatta di violenza fisica e psicologica. Più volte Vincenza ha sporto denuncia ai carabinieri, arrivando addirittura a 20 querele in 3 mesi.

Dopo cinque anni di tormenti, la donna ha deciso finalmente di lasciare Nunzio, ma lui ha continuato ad angosciarla e pedinarla costantemente. Dopo tre mesi Nunzia ha sporto ancora una volta denuncia, e i magistrati hanno stabilito prima gli arresti domiciliari, poi un semplice divieto di avvicinamento. Questo provvedimento però non ha fermato l’uomo, che il 14 settembre 2015 ha aspettato che Vincenza uscisse dalla caserma dei carabinieri, le ha tagliato la strada con l’auto e l’ha uccisa con due colpi di pistola. In seguito le ha rubato cellulare e borsa, e proprio con il telefono della donna ha chiamato il fratello e il padre di Vincenza, annunciando di essere intenzionato ad uccidere anche loro.

La mattina successiva, dopo una lunga ricerca, Annunziata è stato arrestato dai carabinieri e condannato a 30 anni di carcere che sono stati poi confermati in appello nel marzo del 2018, mentre è ancora attesa la sentenza della Cassazione.

Nell’anteprima della puntata, visibile su su RaiPlay e sui social Rai, Veronica Pivetti reciterà un testo scritto dallo scrittore Marco Franzoso proprio sull’omicidio di Vincenza Avino.