Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, da maggio niente plastica sul lungomare

L'ordinanza del sindaco De Magistris per la tutela dell'ambiente

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha firmato un’ordinanza denominata “Plastic free” e che è arrivata a compimento di un lavoro fatto dalla delegata al mare del comune Daniela Villani.

L’obiettivo è quello di tutelare l’ambiente e per questo a partire dal mese di maggio, sul lungomare della città sarà vietata la vendita di alimenti, bevande e prodotti in plastica. Si tratta di una politica che segue la direttiva della Commissione europea approvata il 19 dicembre 2018.

Un obbligo, come riportato da La Repubblica, rivolto in prima applicazione agli esercizi commerciali, ai pubblici esercizi, ai laboratori di produzione artigianale di alimenti autorizzati alla vendita per asporto, agli operatori del commercio su aree pubbliche, sia in sede fissa sia in forma itinerante, incluse le attività di catering del settore alimentare e agli esercenti delle attività balneari, quali lidi e circoli nautici, con una fase di applicazione sperimentalecompresa tra le strade che costeggiano la linea di costa, anche per i terreni elevati sul mare, dalla località La Pietra alla località Pietrarsa a decorre dal primo maggio prossimo e fino al 30 settembre di questo anno.

Previste sanzioni salatissime per chi non rispetterà la norma. Le multe andranno dai 25 a 500 euro.

Napoli, da maggio niente plastica sul lungomare