Voce di Napoli | Navigazione

Ferzan Ozpetek diventa cittadino onorario di Napoli: “Che sia onorato è dire poco”

Il celebre regista turco Ferzan Ozpetek diverrà cittadino onorario di Napoli: la cerimonia, che si terrà il 29 marzo a mezzogiorno nella ala dei Baroni del Maschio Angioino, sarà presieduta dal sindaco Luigi de Magistris,  dall’attrice Luisa Ranieri e l’assessore alla cultura Nino Daniele.

Ozpetek ha sempre avuto un legame speciale con la città, a partire dal suo lavoro di assistente di Massimo Troisi sul set di “Scusate il ritardo” nel 1983, fino ad arrivare al film “Napoli velata”, uscito nelle sale nel dicembre del 2017 e vincitore di due David di Donatello. Più di recente invece il regista ha portato in scena al San Carlo la “Traviata” di Verdi, e a partire da martedì 16 aprile  si occuperà della “Madama Butterfly” di Puccini.

“Con questa cittadinanza onoraria – afferma de Magistris nella delibera della Giunta – vogliamo fermamente ed ufficialmente rinsaldare il legame di profondo affetto, stima ed amicizia tra Napoli ed il Maestro Ferzan Ozpetek. Lo vogliamo fare raccogliendo anche la sollecitazione di un folto gruppo di intellettuali, di uomini di cultura che ci avevano chiesto un riconoscimento pubblico a Ferzan Ozpetek. Benvenuto Maestro, anche se con il cuore e la tua anima sei sempre stato uno di noi, un vero napoletano”.

Ozpetek ha commentato con entusiasmo la decisione. “Che sia onorato è dire poco. Posso dire esaltato? In realtà ho soltanto condiviso i miei sentimenti con la comunità napoletana che li esprime: l’amore e il fascino seducente della sua immensa cultura, il calore delle persone con il loro pensiero e i modi nobili”.