Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, ecco il restyling di piazza Garibaldi: metro e “bosco urbano”

Piantati 32 alberi di 130. Un'area di 20 mila metri quadrati di verde, con campi sportivi e uno spazio per cinema all'aperto e spettacoli

Non solo la metropolitana. Grazie alle UniversiadiNapoli potrebbero esserci grandi novità dal punto di vista urbanistico, infrastrutturale e ambientale. È infatti partito il progetto “Bosco urbano” che ha visto piantare in piazza Garibaldi 32 alberi su 130 previsti.

Uno spazio verde che sorgerà al centro del quadrato dove ai suoi estremi ci sono la stazione centrale e la statua di Giuseppe Garibaldi. Come riportato da La Repubblica, Saranno creati anche dei campi sportivi, per basket e calcio, e un’area all’aperto per la proiezione di film o l’organizzazione di spettacoli.

Piazza Garibaldi è una sfida nella sfida per le Universiadi, è un ulteriore segnale di come la città si prepara alle competizioni. È un obiettivo strategico importante. È lo spazio pubblico più grande della città“, ha dichiarato Attilio Auricchio, capo gabinetto del Comune.

Stiamo facendo uno sforzo notevole. Piazza Garibaldi è stata da sempre un non luogo, un grande parcheggio e ora diventa un super luogo. Sarà la piazza alberata più grande d’Italia nei pressi di un luogo di mobilità. Sarà un giardino attrezzato in una zona che non ha mai avuto verde. Il panorama della grande piazza con lo sfondo del Vesuvio, diventerà un nuovo simbolo di Napoli dove scattare selfie“, ha affermato Ennio Cascetta, presidente della Metropolitana.

Stiamo realizzando un’opera molto bella per la riqualificazione della zona ci saranno telecamere per la video sorveglianza ma si potrebbe pensare anche alla presenza di guardie giurate. Il giardino dovrà essere ben tenuto. Chiediamo per questo a importanti player della zona e a condomini di consorziarsi con noi e contribuire a conservare la bellezza di questo parco. Ci siamo già incontrati con Grandi Stazioni e qualche residente ma ci aspettiamo l’intervento dei grandi alberghi e esercizi commerciali perché lo stato di questo luogo contribuirà al rilancio dell’economia nel quartiere“, ha detto l’assessore alle Infrastrutture Mario Calabrese.

È come quando si decise di mettere le opere d’arte nelle stazioni della metro si temeva che le rovinassero, che potessero portarle via. Fu una sfida e invece oggi quelle opere sono ancora lì. Piazza Garibaldi è una sfida ancora più importante perché qui le opere non sono all’interno delle stazioni ma all’aperto, a disposizione di tutti. Se si vince questa sfida, vince la città. È una delle aree degradate, questo può essere il seme di una riqualificazione che si attendeva da tempo. A patto però che il territorio partecipi. E che anche le comunità straniere largamente presenti sul territorio adottino questi spazi e lo sentano loro, contribuendo a tenerlo bene“, ha concluso Cascetta.

IL VIDEO DI LA REPUBBLICA –

Napoli, ecco il restyling di piazza Garibaldi: metro e "bosco urbano"
foto da La Repubblica