Voce di Napoli | Navigazione

Da strada dei musei a discarica a cielo aperto: lo scempio di via Duomo

Una discarica a cielo aperto. E’ il triste e raccapricciante scenario di via Duomo, cuore del centro storici di Napoli, denunciato dai Verdi che ammoniscono: “Delinquenza e rifiuti. Servono telecamere per punire gli incivili”.

“L’avevano ribattezzata ‘la strada dei musei’ ma sembra più una discarica a cielo aperto. Via Duomo vive una vera e propria emergenza rifiuti che prosegue oramai da settimane. Questo sconcio si consuma sotto gli occhi di turisti e residenti, costretti ad uno slalom tra la spazzatura”. La denuncia arriva dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, dal dirigente dei Verdi Enzo Vasquez e dall’assessore all’Ambiente della II Municipalità Roberto Marino.

Così si presentava via Duomo intorno alle 5,45 di stamattina.

“Il centro storico sembra terra di nessuno – proseguono -. E’ invaso da spazzatura e delinquenti. Tra stese, richieste estorsive e sparatorie alcune zone sembrano più simili al Far West che al centro antico di una città. L’inciviltà di alcune persone, inoltre, rovina un’area che è patrimonio dell’Unesco. Rifiuti ingombranti e sacchetti della spazzatura sono sversati in spregio alle regole sul conferimento. L’unica soluzione è che l’Asia, che comunque opera i prelievi nonostante le difficoltà, installi quanto prima le telecamere per individuare e punire severamente i trasgressori. Solo con la massima severità si potrà evitare lo scempio al quale siamo costretti ad assistere”.