Salvata grazie al tempestivo intervento dei medici che hanno asportato una grossa massa tumorale che aveva invaso il ventre. E’ la storia di una giovane di 17 anni, residente nei comuni a nord di Napoli, operata nei giorni scorsi dai medici dell’ospedale San Giuliano di Giugliano dopo la scoperta di un teratoma maturo gigante, un tumore benigno ma di grosse dimensioni e per questo motivo assai pericoloso.
A riportare la vicenda, sottolineando il grosso lavoro dei medici, è il quotidiano Il Mattino. Protagonista l’equipe del reparto di Ginecologia dell’ospedale giuglianese, guidata dal responsabile Enzo Cacciapuoti. La giovane è arrivata in ospedale gonfia tanto da sembrare incita. Dopo i primi accertamenti e i risultati dell’ecografia, i medici hanno deciso di approfondire la questione con prelievi e visite specialistiche per capire meglio la patologia della giovane. Da qui la scoperta del teratoma maturo gigante e la decisione di intervenire chirurgicamente.
L’intervento è andato bene e il teratoma, che pesava diversi chili, è stato asportato. “Sentivo un dolore forte alla pancia e mi tirava anche dietro alla schiena – ha raccontato a Il Mattino la 17enne – Mi sono spaventata perché era un dolore abbastanza forte. Quindi sono venuta in ospedale e i medici mi hanno detto che dovevo ricoverarmi. Mi hanno detto che avevo una cisti ovarica abbastanza grande. Sono stata operata e per fortuna è andato tutto bene. Mi hanno curata e calmata. Mi sento miracolata”.

