L'imbarcazione con i 49 migranti salvati a bordo si trova al largo dell'isola siciliana. L'iniziativa del sindaco di Napoli
Si è rinnovato lo scontro istituzionale e propagandistico tra il Vice premier e Ministro degli interni Matteo Salvini con il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Infatti, alla nuova chiusura dei porti, ordinata dal leader della Lega Nord, rispetto ai 49 migranti a bordo della nave Jonio, il primo cittadino ha rinnovato l’invito all’imbarcazione di attraccare nel capoluogo campano.
Le 49 persone a bordo sono state salvate al largo delle coste libiche ed ora si trovano al largo di Lampedusa. La nave Jonio fa parte del progetto Mediterranea e non può attraccare in nessun porto a causa del dispositivo del Viminale. Al momento l’imbarcazione è circondata da tre motovedette: due della Guardia di finanza e una della Guardia costiera.
“Portiamo fortuna dopo che Mediterranea ha issato sulla nave la bandiera napoletana si sono salvate vite umane, tra cui molti minorenni. Napoli ha un cuore immenso, vi aspettiamo a Napoli, porto sempre aperto per sorelle e fratelli in pericolo, porto chiuso per trafficanti di esseri umani. Grazie alle ong testimoni di giustizia!“, queste le parole di De Magistris.