Ultimo aggiornamento lunedì, 25 marzo 2019 - 01:44

Croce Rossa Italiana e centri commerciali, raccolti 475mila euro per la solidarietà

Curiosità
11 Marzo 2019 16:49 Di redazione
6'

Sono questi i dati complessivi della grande iniziativa di solidarietà e raccolta fondi, nata dalla collaborazione tra i Centri Commerciali d’Italia e Croce Rosse Italiana, che ha visto Vulcano Buono in prima linea insieme agli oltre oltre 300 centri commerciali aderenti.

I CENTRI COMMERCIALI DELLA CAMPANIA CHE HANNO PARTECIPATO –

  • La Reggia Designer Outlet, Marcianise (CE).
  • Campania, Marcianise (CE).
  • Le Porte di Napoli, Afragola (NA).
  • Centro Commerciale Auchan Giugliano, Giugliano (NA).
  • Centro Commerciale Mugnano, Mugnano (NA).
  • Neapolis, Napoli (NA).
  • Azzurro, Napoli (NA).
  • La Cartiera, Pompei (NA).
  • Vulcano Buono, Nola (NA).
  • Le Bolle, Eboli (SA).
  • Le Cotoniere, Salerno (SA).
  • Quarto Nuovo, Quarto (NA).
  • Consorzio Centro Commerciale Buonvento, Benevento (BN)

Grande partecipazione di pubblico alla raccolta fondi che si è tenuta nelle due domeniche del 17 e 24 febbraio in oltre 300 centri commerciali, in tutta Italia.  L’iniziativa di charity e solidarietà, nata dalla collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e i Centri Commerciali d’Italia associati al CNCC, con l’obiettivo di promuovere la cultura della cittadinanza attiva, utilizzando gli spazi di aggregazione dei centri commerciali e outlet.

Sono state raccolte donazioni per € 400.000,00 dai centri commerciali, nonché € 75.000,00 dai Comitati CRI aderenti all’iniziativa. La campagna, nata con lo scopo di promuovere i valori umanitari e aumentare il coinvolgimento della popolazione rispetto ai bisogni della propria comunità, ha visto coinvolti oltre 1.800 volontari e 218 Comitati CRI presenti nei 313 centri commerciali aderenti nelle due domeniche del 17 e 24 febbraio.

In ogni postazione sono state organizzate numerose attività di promozione di stili di vita sani, quali ad esempio misurazione della pressione arteriosa, donazione del sangue, lezioni informative di primo soccorso (rianimazione cardio-polmonare, manovre di disostruzione pediatriche, uso del defibrillatore semi-automatico). Grande la partecipazione dei visitatori, che sono intervenuti in prima persona in attività molto coinvolgenti: ad esempio, in alcuni centri commerciali sono state organizzate demo di primo soccorso in stile “flash mob”, con manovre di rianimazione cardio-polmonare effettuate a tempo di musica.

I Centri Commerciali, Retail Parks e Factory Outlet italiani sono in grado di generare un volume d’affari pari a 51 miliardi di Euro al netto di IVA con 35.000 negozi, che rappresenta il 3,5% del PIL nazionale. Un comparto in costante crescita, con oltre 553.000 dipendenti diretti su tutto il territorio nazionale e 2 miliardi di presenze annue. L’iniziativa tenutasi nelle due domeniche di febbraio è stata un’occasione concreta per dimostrare che gli spazi del retail possono trasformarsi in luoghi di promozione di buone pratiche e di diffusione di attività a sostegno della prevenzione e della cura della salute.

Commenta Massimo Moretti, Presidente CNCC: ”Siamo orgogliosi di aver realizzato e organizzato con la Croce Rossa Italiana, per la prima volta in Europa, un evento unico su tutto il territorio nazionale, per sostenere una buona causa con un aiuto concreto. Il nostro progetto ha voluto coinvolgere i visitatori dei centri commerciali con iniziative che vanno al di là del semplice shopping: i nostri centri sono sempre più delle piazze, dei luoghi di aggregazione sociale che accolgono i nostri concittadini. Abbiamo sempre promosso eventi ed attività di responsabilità sociale e in molte occasioni, ci siamo resi portavoce di tematiche di interesse nazionale, promuovendo attività quali ad esempio quelle contro la violenza sulle donne e il cyberbullismo”.

Commenta Flavio Ronzi, Segretario Generale della Croce Rossa Italiana: “Sono state due domeniche eccezionali di confronto e incontro tra i nostri volontari e le migliaia di persone che sono entrate in contatto con le molteplici attività della Croce Rossa Italiana. Un’occasione per conoscere e, allo stesso tempo, contribuire con una donazione a favore dei progetti a tutela della salute che i nostri Comitati, distribuiti in tutto il Paese, portano avanti quotidianamente. Ringrazio il CNCC per il sostegno concreto e per aver contribuito a creare momenti di scambio e condivisione attraverso i quali la CRI ha potuto essere presente e visibile in oltre 300 centri commerciali”.

CNCC, il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, è un’associazione trasversale che riunisce in un unico organismo tutti i soggetti privati e pubblici collegati, a vario titolo, all’industria dei Centri Commerciali, dei Parchi Commerciali e dei Factory Outlets. La missione dell’associazione è quella di riunire tutti i protagonisti del settore, elaborare e diffondere conoscenze e cultura sui Centri Commerciali; assicurare la rappresentanza e la tutela degli interessi delle diverse componenti associative; intraprendere tutte le iniziative che contribuiscono a creare consenso; favorire un dialogo con gli Enti pubblici e privati per una politica di sviluppo dei Centri Commerciali; offrire ai Soci un insieme diversificato di servizi innovativi per tipologia di attività; promuovere tutti i Soci in Italia e nei mercati internazionali.

Croce Rossa Italiana è un’Associazione senza fini di lucro, di interesse pubblico e ausiliaria dei pubblici poteri nel settore umanitario. L’obiettivo principale della CRI è prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso e politico. Opera per la tutela della salute e sostiene attività e progetti volti alla formazione e informazione su corretti stili di vita, educazione alla salute e pratiche di primo soccorso. La Croce Rossa Italiana, inoltre, fa parte del sistema nazionale di Protezione Civile. Lavora e si adopera per formare le comunità e garantire un’efficace e tempestiva risposta durante le emergenze nazionali e internazionali. La CRI, che conta più di 160 mila volontari in 680 Comitati, è l’Associazione più grande in Italia e fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa con più di 12 milioni di volontari in tutto il mondo.

Croce Rossa Italiana e centri commerciali, raccolti 475mila euro per la solidarietà

Massimo Moretti con Flavio Ronzi

Croce Rossa Italiana e centri commerciali, raccolti 475mila euro per la solidarietà

Massimo Moretti e Flavio Ronzi

LEGGI COMMENTI