Ultimo aggiornamento lunedì, 25 marzo 2019 - 01:44

Il presidente francese Macron innamorato di Napoli: “È capitale dell’Europa insieme a Parigi”

Napoli Città
4 Marzo 2019 14:25 Di Elisabetta Fasanaro
2'

“Stendhal diceva: “Ci sono due capitali in Europa. Parigi e Napoli”. Sono le parole del presidente francese Emmanuel Macron che ha espresso il suo amore per il capoluogo campano nel corso di un’intervista rilasciata a Fabio Fazio su Rai Uno per la trasmissione ‘Che tempo che fa’. “Napoli è per me una città veramente particolare, l’ho visitata più volte e mi è molto cara” ha spiegato Macron a Fabio Fazio.

Il presidente ha inoltre parlato del valore affettivo che ha per lui il celebre drammaturgo partenopeo Eduardo De Filippo. “È grazie a lui se ho incontrato mia moglie” ha raccontato. “Stavo recitando ne ‘l’Arte della commedia’ di Eduardo, non è certo la sua pièce più napoletana ma è una bella pièce teatrale, l’ho adattata quando ero al liceo e all’università ed è in questa occasione che ho incontrato mia moglie, quindi Eduardo De Filippo ha un posto speciale nel mio cuore”.

Già in passato il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris aveva accolto con gioia le parole del presidente francese: “Non posso che essere contento dell’opinione di Macron su Napoli. Ciò ci rende orgogliosi. Mi auguro che un giorno Macron possa venire in visita a Napoli“. Anche il Direttore del Real Museo di Capodimonte, Sylvain Bellenger ha espresso il suo entusiasmo per l’opinione di Macron: “Ho votato Emmanuel Macron presso il Consolato di Francia a Napoli, e sono orgoglioso di avere un presidente di 39 anni, molto preparato, che sta dimostrando un grande intuito politico. Ho formalmente invitato Macron e la première dame Brigitte a visitare presto la mostra Picasso e la nostra preziosa collezione”.

DE MAGISTRIS: “LUSINGATO DALLE PAROLE DI MACRON”

1
Ultimo aggiornamento 14:25
LEGGI COMMENTI