Il freddo e il brutto tempo tornano a farsi sentire: secondo quanto riporta il portale ilmeteo.it, sono in arrivo già a partire dalla giornata di oggi due perturbazioni, con rovesci e nubi sparse fra l’area orientale del Piemonte e la Liguria. Ci sarà un peggioramento visibile in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con precipitazioni nella pianura padano veneta e neve sulle Alpi a quote medio alte e calo delle temperature.
La giornata di domani sarà invece caratterizzata da disturbi climatici dall’Umbria fino alla Campania con isolate precipitazioni, mentre un peggioramento sostanziale arriverà giovedì nelle aree più settentrionali, con pioggia su Piemonte e Liguria con temporali sparsi. Nevicate abbondanti fra Lombardia e Trentino Alto Adige sopra i 1300-1400 metri, temperature in calo a Nord Ovest.
Nonostante il bel tempo dovrebbe resistere invece sul resto del Centro e del Sud grazie all’arrivo di venti di Scirocco, non è escluso che questa ondata di gelo – che rappresenta una vera e propria “resistenza” dell’inverno – (giunto ormai ai suoi ultimi giorni), potrebbe colpire anche il Meridione soprattutto nelle zone interne. Quelle costiere potrebbero essere soggette a pioggia o forti venti.

