Voce di Napoli | Navigazione

Estate da caldo record: si prevedono 40 gradi giornalieri

E’ difficile prevedere le condizioni climatiche a lunga durata ma, mentre siamo ancora in pieno inverno, gli esperti si sbilanciano con le previsioni di quest’estate.

IlMeteo.it ci preannuncia, seguendo le proiezioni sul lungo periodo, che giungono dal più importante centro di ricerca meteo a livello europeo (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts), come sarà il tempo in estate.
Le masse d’aria calda non proverranno più dall’arcipelago delle Azzorre, ma dalla fascia compresa tra il Nord Africa e il deserto del Sahara. La conseguenza principale sarà quella di avere lunghissime ondate di calore con temperature fin verso i 40°C.

Queste previsioni, previsioni, alle quali si aggiungono le conseguenze di El Niño, potrebbero concretizzarsi in un caldo record nella nostra Penisola ed in particolare al Sud da giugno ad agosto, quindi per l’intera estate.