Voce di Napoli | Navigazione

Biagio Izzo contro Gomorra: “Difendo Napoli in tutta Italia, troppo facile andare via”

Nei giorni in cui a Napoli è stata presentata “La paranza dei bambini“, il film tratto dal libro di Roberto Saviano e girato da Claudio Giovannesi, vincitore al festival di Berlino dell’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura, arrivano le parole dell’attore Biagio Izzo che prende le distanze da rappresentazioni simili, Gomorra in primis.

Intervenuti ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format “I Lunatici”, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta ogni notte dall’1.30 alle 6.00 del mattino, l’attore napoletano ha espresso, senza giri di parole, il suo pensiero:

“Non vorrei andare controcorrente, mi dispiace anche dirlo, ma è un’immagine di Napoli che non mi piace. E’ un po’ forzata, un po’ esasperata. Non nascondiamoci dietro un dito, a Napoli ci sono dei problemi, ma come nelle altre città. Però quella è una immagine troppo forte. Ho avuto la sfortuna di vedere un pezzo di Gomorra, c’erano delle frasi toste, brutte, volgare. Ho avuto paura che i miei figli potessero vederlo, ho due bambini di 11 e 14 anni, non gliel’ho mai fatto vedere, e io non ho mai visto una puntata. Mi dispiace dirlo. Ne so qualcosa così, tramite la stampa, conosco gli attori che ne fanno parte, che sono tutti bravissimi. Io non voglio buttare la polvere sotto al tappeto, mi piace affrontare i problemi, la mia città la difendo a spada tratta in tutta Italia, ovunque vado, mi rendo conto che a volte è indifendibile, ma dobbiamo essere noi i primi ad aiutarla. Io sono rimasto a vivere a Napoli, bisogna stare qui, investire in questa città, aiutarla, troppo facile andare via e prendere le distanze. Napoli non è solo Scampia”.

Biagio Izzo parla poi della prossima edizione di Made in Sud dove probabilmente parteciperà però non in qualità di conduttore.

“Io alla conduzione del programma? Non sono un conduttore, il conduttore non è il mio mestiere, l’ho detto anche ai ragazzi di Made in Sud. Posso sicuramente avere un ruolo diverso, Made in Sud è uno spettacolo particolare, siamo in trattativa, diciamo così, diamo questa notizia, non ancora ufficiale ma ufficiosa. Ne sono molto contento, se ne parla da un po’, mi piace, mi piace come programma, è un programma del Sud, con comici del Sud, c’è una bella aria, posso divertire molto a parteciparci. Diciamo come jolly che rompe un po’ le scatole a tutti. Ci saranno Stefano De Martino e Fatima Trotta alla conduzione, e io come terzo incomodo. Quando sarà chiusa la trattativa, che è molto ben avviata, ci metteremo subito al lavoro”.