Ultimo aggiornamento domenica, 25 Agosto 2019 - 21:36

Ischia, una frana spacca l’isola in due: scuole chiuse

Il disastro è accaduto in zona Casamicciola. Tanta la paura tra i residenti

Cronaca
25 Gennaio 2019 11:57 Di redazione
3'

Circolazione del tutto bloccata sulla litoranea tra Casamicciola Terme Lacco Ameno. In entrambi i sensi di marcia il traffico è stato paralizzato a causa di una forte frana che è avvenuta dopo la mezzanotte di ieri a Ischia.

Come riportato da Il Mattino, la valanga di terra e massi si è abbattuta sulla strada, per fortuna, senza fare vittime e provocare gravi danni. A causa dei questo imprevisto naturale, c’è stato l’intervento dei vigili del fuoco che sono intervenuti sul posto ed hanno effettuato tutti i dovuti accertamenti.

Messa l’area in sicurezza, i pompieri hanno provveduto – insieme alla protezione civile – a ripulire la strada da tutti i detriti. Con l’ausilio di ruspe e il sostegno di alcune ditte edili locali che hanno messo a disposizione i propri mezzi pesanti per spostare rocce, alberi e terreno.

“Pur essendo stata in gran parte sgomberata dalle macerie al momento la strada litoranea resta interdetta al transito. Tecnici e mezzi della Città Metropolitana, che gestisce quel tratto di strada, lavoreranno alla messa in sicurezza”, queste le dichiarazioni del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale riportate da Il Mattino.

“Per fortuna nessuna persona o auto è stata coinvolta, anche perché il tratto di strada era già parzialmente stato messo in sicurezza con sistemi in cemento che hanno evitato una tragedia. A seguito dell’ordinanze emanate dal commissario delegato per l’emergenza terremoto, la Città Metropolitana ha già approvato le convenzioni per quattro interventi che prevedono uno stanziamento complessivo di 1,145 milioni di euro per le strade dell’Isola verde. In particolare, partiranno subito i lavori di messa in sicurezza sulla sulla ex SS270 Isola Verde-Litoranea, interessata allo smottamento di stanotte e già danneggiate in seguito al terremoto del 21 agosto. La strada resterà comunque chiusa fino al termine delle operazioni di verifica dei rischi già partite”, ha affermato – come riportato da Il Mattino – il consigliere delegato alle strade della Città Metropolitana, Raffaele Cacciapuoti .

I sindaci dell'”Isola Verde” per ragioni di sicurezza hanno disposto la chiusura di tutte le scuole ischitane, provvedimento valido per la giornata di oggi. “Dobbiamo garantire il minimo della circolazione a chi deve recarsi sul posto di lavoro, ai mezzi di soccorso e agli automezzi che trasportano gli approvvigionamenti, la chiusura delle scuole è necessaria per alleggerire del 50% il traffico sulle arterie isolane“, sono state le parole del sindaco di Casamicciola Terme, Giovan Battista Castagna.

Ischia, una frana spacca l'isola in due: scuole chiuse

foto da La Repubblica, articolo di Pasquale Raicaldo

Ischia, una frana spacca l'isola in due: scuole chiuse

foto da La Repubblica, articolo di Pasquale Raicaldo

LEGGI COMMENTI