È stata approvata oggi, su proposta dell’Assessore all’urbanistica e beni comuni Carmine Piscopo, la delibera di rimodulazione degli interventi previsti all’interno del programma di riqualificazione Contratto di Quartiere di Pianura II.
La rimodulazione, accordata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un importo complessivo di circa 3 milioni di Euro, consentirà il completamento degli interventi di recupero di tre edifici a destinazione abitativa, la riqualificazione del Parco Falcone-Borsellino e la riqualificazione urbana di via Evangelista Torricelli e via Cannavino.
Questa ulteriore fase del Contratto di Quartiere andrà a completare il lavoro già svolto negli ultimi anni e che ha riguardato la riqualificazione di un edificio destinato a “Casa della cultura”, interventi su strade e piazze del quartiere e di manutenzione straordinaria delle parti comuni relativi ai 55 alloggi compresi tra vico Carrozzieri e via Comunale Napoli.
“Questa delibera è il risultato di un lungo e proficuo lavoro interistituzionale – dichiara l’Assessore Carmine Piscopo – e consentirà di procedere con l’attuazione del programma di riqualificazione previsto per Pianura. I prossimi passi saranno quelli dell’indizione della gara per le progettazioni esecutive degli interventi. Con questo intervento si recupera e riqualifica un’importante area urbana strategica per la nostra città, attraverso la dotazione di servizi urbani integrati, attrezzature pubbliche e standard per il quartiere, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi del quartiere di Pianura”.
Sulla vicenda è intervenuta anche la IX Municipalità Pianura-Soccavo con una nota. “E’ di questi minuti la notizia della #rimodulazione dei fondi del programma “Contratto di Quartiere Pianura II”, un progetto che prevede lo stanziamento di 3 milioni di euro per la #riqualificazione urbana del nostro territorio e il recupero di aree degradate. Grazie ad un lavoro sinergico portato avanti in questi mesi e orientato proprio a non perdere fondi che per il nostro quartiere sono di #fondamentale importanza, nei prossimi mesi si potrà mettere finalmente mano alla riqualificazione del parco Falcone e Borsellino, al recupero di alcuni edifici ad uso abitativo e alla riqualificazione urbana di via Torricelli e via Cannavino. Fin dal nostro insediamento avevamo assunto l’impegno di non consentire che Pianura e Soccavo perdessero fondi a causa della burocrazia in molti casi lenta e farraginosa. Oggi possiamo dire di aver centrato ancora una volta il risultato. Un risultato frutto di un lavoro certosino portato avanti anche dai nostri uffici tecnici (a cui va il nostro ringraziamento) e che arriva poche settimane dopo un’altra importante notizia che riguarda lo #sblocco dei fondi per la creazione di una cittadella scolastica sul nostro territorio”.

