Voce di Napoli | Navigazione

Migranti come bestie, vivevano in 15 in un solo appartamento: denunciati i proprietari

Vivevano in 15 in un appartamento in condizioni igieniche precarie. E’ quanto scoperto dai carabinieri a Casandrino, piccolo comune a nord di Napoli, nel corso di un servizio predisposto per l’accertamento dei casi di sovraffollamento abitativo e per la verifica delle condizioni igienico sanitarie.

I militari della Stazione di Grumo Nevano, coadiuvati da personale dell’ASL Napoli 2 Nord, hanno proceduto a controllare due unità abitative di via Francesco Gozzolino occupate da extracomunitari. Dopo i necessari accertamenti sono state denunciate in stato di libertà 7 persone: si tratta di 5 uomini -tra i quali 2 pakistani- e 2 donne. Sono ritenuti responsabili a vario titolo (i cinque italiani come proprietari e i 2 stranieri come locatari) di inosservanza ai provvedimenti dell’Autorità non avendo ottemperato a ordinanza sindacale emessa il 13 dicembre scorso.

Nella prima abitazione sono state sorprese a dimorare 15 persone di nazionalità bengalese e pakistana, in sovraffollamento rispetto a quanto stabilito dalla normativa vigente con riguardo alla metratura. La seconda abitazione, invece, è risultata non riunire i requisiti minimi di base. In entrambe le situazioni c’erano precarie condizioni igienico-sanitarie.

Nel contesto operativo sono state sottoposte a controllo altre 3 abitazioni, sempre in via Gozzolino, per le quali si è proceduto amministrativamente nei confronti degli affittuari.