Voce di Napoli | Navigazione

Salvini arriva ad Afragola e Saviano l’attacca: “Erede e garante della mala politica”

Lo scrittore ha ricordato i guai giudiziari di alcuni esponenti della Lega, con presunti legami con la camorra e che sostengono il vice premier al Sud

L’arrivo di Matteo SalviniNapoli è da qualche tempo che suscita sempre reazioni contrastanti e forti polemiche. Oltre allo scontro con il sindaco Luigi De Magistris (fin da quando non era ancora vice premier e ministro), si è riaperto quello con lo scrittore Roberto Saviano.

Quest’ultimo con un post pubblicato su Facebook ha attaccato duramente i leader della Lega ricordando che la sua base politica qui al Sud è basata su di un sistema clientelare accusato di avere presunti rapporti con la criminalità organizzata locale. Aspra frecciatina anche al Movimento 5 Stelle.

Oggi alle 14:40 è previsto l’arrivo ad Afragola del Ministro della Mala Vita per la sua solita e inutile passerella, magari in divisa.
Salvini ad Afragola racconterà bugie e chi conosce la storia politica del sud Italia questo lo sa perfettamente. Chi non la conosce, e si fa imbambolare dalla propaganda anti immigrati, sappia che il referente politico di Salvini ad Afragola è oggi Pina Castiello, incredibilmente Sottosegretario con delega al Sud; questo la dice lunga sulla sudditanza politica del M5S a Salvini e sulla totale inconsapevolezza di Di Maio e Fico che, almeno il loro territorio, dovrebbero conoscerlo…
Pina Castiello ha avuto come padrini politici Nicola Cosentino, poi Roberto Conte (condannato per associazione mafiosa, espulso dal centrosinistra e accolto nel centrodestra) ed è alleata dell’ex senatore Vincenzo Nespoli, più volte indagato dalla Procura napoletana, condannato in primo e secondo grado per bancarotta fraudolenta e per voto di scambio (su cui è intervenuta la prescrizione). Nespoli è uomo di Cosentino e di Cesaro, e Salvini – che vanta una lunga storia di odio e razzismo verso il Sud – ha raccolto le sue clientele politiche. Afragola è la prova lampante di come Salvini sia l’erede e, quel che è peggio, il garante della peggiore politica che ha regnato e spadroneggiato, insieme ai clan di camorra, al Sud negli ultimi decenni.
Sarebbe questo l’impegno anticamorra del Ministro della Mala Vita?“, queste le parole di Saviano.

LEGGI ANCHE – Dai migranti alla camorra, lo scontro tra De Magistris e Salvini

Salvini arriva ad Afragola e Saviano l'attacca: "Ministro della mala vita"

IL POST DI ROBERTO SAVIANO SU FACEBOOK –