Sergio Assisi è uno degli attori partenopei più amati, noto per le sue interpretazioni, fra cui spicca Ferdinando di Borbone nel film “Ferdinando e Carolina” e Umberto Galiano nella fortunata serie televisiva “Capri”, in onda su Rai Uno per la prima volta nel 2006.
Nella scorsa puntata di “Vieni da me”, il salotto televisivo condotto da Caterina Balivo, Assisi ha commosso il pubblico ammettendo che grazie a sua madre se è diventato un attore: “Ho seguito le orme istrioniche di mia madre, lei scriveva canzoni e poesie, era un donna molta tenera” spiega l’attore, con le lacrime agli occhi. “Mia madre era una sognatrice. Ogni anno continuava a regalarmi la calza della Befana, come simbolo. Mi ci lasciava dentro patate, cipolle, carbone, poi anche qualche cioccolatino. È morta quando avevo 29 anni, le avevo fatto una promessa e l’ho mantenuta”.
Nonostante si sia aperto nel parlare di sua madre, l’attore non ha voluto fare lo stesso quando Caterina Balivo l’ha invitato a parlare della sulla sua vita privata e sentimentale e in particolare della collega Gabriella Pession, che ha conosciuto sul set di Capri e con la quale ha avuto una relazione durata ben cinque anni e finita nel 2011. “Basta parlare di lei. Per fortuna, ha trovato la sua felicità, ha dei figli e sta bene. Io no, io sono ancora infelice perché non ho nessuno. Ma saluto forte Gabriella, un bacio e sono felice per te”.
Assisi non ha voluto aggiungere altro sull’argomento, ma in un’intervista precedente aveva ammesso di non riuscire ad avere una relazione perché non voleva che la sua libertà personale fosse limitata. “Mai e poi mai ora potrei stare accanto a qualcuno che anche minimamente ostacoli la mia libertà, di pensiero, di espressione, di movimento, di parola. Perché nemmeno io l’ho mai fatto. La libertà è il bene più prezioso, forse più prezioso anche dell’amore”.

