Voce di Napoli | Navigazione

L’amica geniale: quando iniziano le riprese e dove saranno girate, tutti i dettagli

Dopo il grande successo della prima stagione già si parla delle riprese della seconda parte de L’amica geniale. La serie di successo diretta da Saverio Costanzo ha raggiunto un pubblico molto vasto affascinando tutti con la storia di Lila e Lenù che smuovono in una Napoli che parte dagli anni Cinquanta ai giorni nostri, attraversa anni di amicizia dall’infanzia all’età adulta.

“A marzo riprenderanno le riprese, che dureranno sei mesi. C’è un rione nuovo, ma quello vecchio resta il cuore del racconto, mentre a Ischia ambienteremo due episodi e una scena piccola ma importante sarà girata a San Giovanni a Teduccio”, ha dichiarato Costanzo lanciando le prime anticipazioni sulla seconda stagione.

Non solo Caserta, dove è stato ricostruito il rione Luzzatti-Ascarelli di Poggioreale, ma anche San Giovanni a Teduccio sarà uno dei set della seconda stagione de L’Amica Geniale, la serie tv Hbo-Rai ispirata alla tetralogia di Elena Ferrante. Prevista anche nuove riprese a Ischia.

Costanzo oggi ha fatto il punto sulla serie a Napoli, a Villa Pignatelli, sottolineando che “lo spirito della città è nel romanzo e nel dialetto. Io sono un cinefilo e naturalmente ho pensato al neorealismo, ma non volevo replicare un’immagine di Napoli costruita attraverso il cinema. Ho preferito piuttosto uno sguardo nordeuropeo. Quella giusta distanza che ha permesso alla serie di arrivare vicinissimo allo stereotipo senza però mai finirci dentro”. Il regista ha commentato anche i tagli di alcune scene di nudo voluti dalla Rai: “Non li avrei fatti – ha detto – certe scene aiutavano a capire di più. Ma non me la sento di giudicare la Rai, che ha fatto tanto per L’amica geniale. Hanno il diritto di tutelare il loro pubblico come meglio credono. Del resto, le scene tagliate si possono vedere su altre piattaforme”.