Voce di Napoli | Navigazione

Museo di Capodimonte, opere inedite in esposizione

Al via la mostra che comprende le opere prese dai depositi del museo

Il Museo di Capodimonte porta finalmente alla luce 1220 capolavori inediti provenienti dai suoi cinque depositi. Nella mostra “Depositi di Capodimonte: storie ancora da scrivere”, verranno esposti dipinti, sculture, porcellane, arazzi e molto altro. Le opere, provenienti dai depositi Palazzotto, Deposito 131,Deposito 85, Farnesiano e GDS (Gabinetto dei Disegni e delle Stampe), sono state rimaste celate a lungo e in scarse condizioni di preservazione.

Fra di esse spiccano una collezione di preghiate porcellane di Meissen e di Richard Ginori, più una serie di oggetti esotici appartenuti al capitano James Cook e donati a Ferdinando IV di Borbone da parte di Lord Hamilton, ambasciatore inglese a Napoli. Degne di nota anche la raccolta di oggetti della collezione Farnese, attualmente conservati nella Wunderkammer del Museo, e la collezione del cardinale Stefano Borgia.

La mostra, organizzata dal Museo di Capodimonte in collaborazione con la casa editrice Electra, avrà luogo tra il 21 dicembre 2018 e il 15 maggio 2019. Il 21 dicembre alle ore 12:00 si terrà la conferenza stampa, mentre tra le 19:30 e le 22:30 l’accesso sarà consentito a tutti al prezzo di soli 2 euro.