Ultimo aggiornamento mercoledì, 19 Giugno 2019 - 11:35

Museo di Capodimonte, opere inedite in esposizione

Al via la mostra che comprende le opere prese dai depositi del museo

Cultura
20 Dicembre 2018 17:04 Di Elisabetta Fasanaro
1'

Il Museo di Capodimonte porta finalmente alla luce 1220 capolavori inediti provenienti dai suoi cinque depositi. Nella mostra “Depositi di Capodimonte: storie ancora da scrivere”, verranno esposti dipinti, sculture, porcellane, arazzi e molto altro. Le opere, provenienti dai depositi Palazzotto, Deposito 131,Deposito 85, Farnesiano e GDS (Gabinetto dei Disegni e delle Stampe), sono state rimaste celate a lungo e in scarse condizioni di preservazione.

Fra di esse spiccano una collezione di preghiate porcellane di Meissen e di Richard Ginori, più una serie di oggetti esotici appartenuti al capitano James Cook e donati a Ferdinando IV di Borbone da parte di Lord Hamilton, ambasciatore inglese a Napoli. Degne di nota anche la raccolta di oggetti della collezione Farnese, attualmente conservati nella Wunderkammer del Museo, e la collezione del cardinale Stefano Borgia.

La mostra, organizzata dal Museo di Capodimonte in collaborazione con la casa editrice Electra, avrà luogo tra il 21 dicembre 2018 e il 15 maggio 2019. Il 21 dicembre alle ore 12:00 si terrà la conferenza stampa, mentre tra le 19:30 e le 22:30 l’accesso sarà consentito a tutti al prezzo di soli 2 euro.

 

LEGGI COMMENTI