Voce di Napoli | Navigazione

Anastasio trionfa a X-Factor: il gesto del rapper e la dedica speciale

E’ Anastasio il vincitore di X Factor 2018. Il rapper napoletano nel momento della vittoria ha mostrato il disegno di Maradona sull’addome che aveva promesso di fare qualora fosse arrivato in finale. Leo Gassmann, ex concorrente e figlio dell’attore Alessandro, è corso ad abbracciare Anastasio che poi pubblicamente ha ringraziato il ragazzo.

Nel dettaglio la puntata è iniziata ricordando le vittime della tragedia di Corinaldo. Sono entrati i concorrenti per un’esibizione corale a cui si è unito il conduttore Alessandro Cattelan che ha poi lasciato il palco a Marco Mengoni. Luna insieme a lui ha cantato Ti voglio bene veramente, con Anastasio invece abbiamo riascoltato Guerriero. I Bowland hanno cantato Io ti aspetto con Marco, infine la voce di Naomi ha sposato perfettamente le note del brano L’Essenziale.

Ad essere eliminati per primi sono stati i Bowland, i tre rimasti in gara si sono poi esibiti in un medley. Non sta nella pelle Mara Maionchi: “Sono pazza di questo rap, è una musica che mi fa pensare che non sono morta, che sono viva e che posso fare quel ca**o che mi pare. Evviva!”. “Tu sei riuscito a far capire alle persone che gestire la parola sia un talento equivalente a quello vocale. Non posso che ringraziarti, da tempo aspettavo un artista come te su questo palco”, ha commentato Fedez. Complimenti da tutti i giudici anche per gli altri concorrenti. La terza classificata è Luna e in finalissima vanno Anastasio e Noemi. Tutta napoletana l’ultima sfida.

Prima degli inediti dei due super finalisti c’è stata l’esibizione dei Muse. La fine del mondo di Anastasio ha raccolto un’ovazione pazzesca oltre che il consenso dei giudici estasiati dalla performance. Dopo un’esibizione di Mengoni Cattelan decreta il vincitore che, secondo le aspettative, è proprio il giovane rapper ventunenne di Meta di Sorrento.