Voce di Napoli | Navigazione

Addio a Grimaldi, uno dei più grandi armatori italiani

Di origini irpine e nipote di Achille Lauro, Aldo Grimaldi si è spento nella sua casa genovese

Aveva 96 anni ed ha dedicato tutta la vita alle imbarcazioni. Aldo Grimaldi se n’è andato nella sua casa a Genova ma le sue origini sono campane visto che è nato a Solofra in provincia di Avellino.

Grimaldi era il nipote di un certo Achille Lauro ed è lo zio dell’attuale amministratore delegato del gruppo, Manuel Grimaldi. Aldo si è laureato in scienze economiche e marittime a Napoli e durante la seconda guerra mondiale prestò servizio come guardiamarina per poi iniziare, tornata la pace, l’attività armatoriale.

Capitano di lungo corso, come riportato da Il Mattino, la professione di armatore è iniziata insieme ai fratelli Luigi, Ugo, Mario e Guido. Così è nata la Fratelli Grimaldi Armatori, società che fondava il suo business, prima sulle navi da carico e poi su quelle passeggeri.

Aldo, all’interno del gruppo che oggi è tra i leader mondiali dello shipping marittimo, si occupava anche di disegnare, progettare e gestire le navi della flotta: sue le idee per gli adattamenti alle navi Liberty, le unità da crociera Caribia, Irpinia e Ascania nonché i primi traghetti (le frecce degli anni Settanta), le navi-garage e le multifunzione Repubbliche, realizzate negli anni Ottanta.

Addio a Grimaldi, uno dei più grandi armatori italiani