Voce di Napoli | Navigazione

Addio a Giuseppe Del Barone, è stato presidente dei medici napoletani

È deceduto all'età di 92 anni all'ospedale Cardarelli dove era ricoverato a causa di una crisi respiratoria

È stato componente della segreteria nazionale della Fimmg, storico presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli, (incarico ricoperto per ben 6 volte) e già presidente nazionale dell’Ente di previdenza dei camici bianchi (Enpam) e presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici e odontoiatri italiani (Fnomceo).

Oltre a svolgere in modo impecabile la professione di medico, Del Barone ha dato una nuova impronta alle attività organizzative e amministrative degli ordini professionali presieduti.

Attualmente era Presidente nazionale emerito dello Smi, il Sindacato dei medici italiani. Del Barone, proprio per questa sua attitudine, è stato anche politico. Deputato dal 1996 al 2001, alla Camera tra le file di Forza Italia, poi del Centro cristiano democratico, dei Cristiani democratici uniti, dell’Udr e infine del gruppo Misto. Inoltre è stato anche consigliere comunale a Napoli a metà degli anni ’80.

Il percorso di vita e professionale di Del Barone è stato molto particolare. Nato a Padova si è poi trasferito a Napoli. Qui ha sempre condotto numerose battaglie per il ruolo del medico di base legato alle famiglie. Era sposato ed aveva due figlie.

Addio a Giuseppe Del Barone, è stato presidente dei medici napoletani