L’Amica Geniale arriva negli Stati Uniti e sarà la prima serie tv di HBO in lingua straniera mai proiettata. Dunque andrà in onda con sottotitoli, ma in lingua napoletana, proprio come è avvenuto in Italia. La serie nata dai libri di successo di Elena Ferrante è, secondo buona parte della critica, un motivo di vanto per l’Italia.
ASCOLTI RECORD PER LE PRIME DUE PUNTATE DE L’AMICA GENIALE: I DATI
“Ma ci rendiamo conto che tutto questo è stato co-prodotto dalla HBO, viene trasmesso anche in America ed è completamente recitato in Italiano? Ma non siete leggermente orgogliosi?”, scrive un utente su Twitter, dopo la prima puntata. E ancora: “Ci rendiamo conto di quanti milioni di persone la vedranno?“.
TUTTI I LUOGHI DI NAPOLI IN CUI E’ STATA GIRATA L’AMICA GENIALE
HBO ha voluto che attori e attrici parlassero in dialetto napoletano stretto. “Ho chiesto perché una rete americana dovrebbe interessarsi alla precisione di una lingua – ha affermato il regista – Hanno risposto che volevano che la serie fosse autentica“. Si tratta di uno dei progetti più importanti della nuova stagione Rai, frutto delle sinergie produttive di HBO, Rai Fiction, Tim Vision, Fandango e Wildside.