Voce di Napoli | Navigazione

Champions League, ecco come il Napoli può qualificarsi: tutte le combinazioni possibili

Il Napoli è imbattuto e primo nel girone. Gli azzurri si giocheranno la qualificazione a Liverpool: ecco in che modo

Grande festa ieri al San Paolo con il Napoli che ha battuto nettamente la Stella Rossa e si è preso la vetta del girone di Champions League. Una partita senza storia che ha visto gli azzurri dominare, Marek Hamsik tornare al gol e Dries Mertens raggiungere il suo record personale di reti in Europa con la maglia partenopea.

Solo un rammarico: il gol subito per mano della squadra serba che potrebbe complicare il calcolo della differenza reti per quanto riguarda la qualificazione agli ottavi. Ma Carlo Ancelotti, come sempre, ha tranquillizzato e gasato l’ambiente allo stesso tempo: “Nessuno credeva che potessimo essere in testa e imbattuti nel girone. Hanno detto che non segniamo mai su calcio d’angolo. Le statistiche sono fatte per essere rotte. Andremo a Liverpool per vincere. Devono preoccuparsi anche le altre squadre. Questa squadra mi emoziona, sono #napoletano dentro e quando si provano queste sensazioni si da il meglio“, ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport l’allenatore del Napoli.

COMBINAZIONI E QUALIFICAZIONE – E proprio in merito al passaggio del girone, gli azzurri andranno a Liverpool per l’ultima giornata avendo dalla propria parte due risultati: la vittoria e il pareggio. In entrambi i casi i ragazzi di Ancelotti passeranno il turno. Ma se Anfield dovesse rivelarsi un campo più difficile del previsto e la partita si complicherà, ecco tutte le combinazioni che permetteranno al Napoli di qualificarsi.

PERDERE MA AD UNA CONDIZIONE – Giocarsi tutto in casa dei “Reds” non è il massimo, ma la squadra partenopea, a discapito dei pronostici, è prima nel girone più difficile ed è in testa alla classifica da imbattuta. Tuttavia, se il Psg dovesse battere la Stella Rossa, il Napoli può permettersi di perdere con il Liverpool e passare lo stesso il turno, solo se la sconfitta avverrà con un gol di scarto e gli azzurri segneranno un gol (ad esempio, 2-1, 3-2, 4-3). Di conseguenza perdere, anche solo 1-0, condannerebbe i partenopei.

TUTTI A 9 PUNTI – Se il Psg dovesse pareggiare a Belgrado e il Napoli uscirà sconfitto da Anfield, i francesi, i “Reds” e gli azzurri saranno tutte e tre in vetta alla classifica del girone con 9 punti. In questo caso il Liverpool sarà favorito per la qualificazione grazie alla differenza reti. Napoli e Psg, si giocheranno il secondo posto attraverso lo stesso criterio. Questo costringerà i partenopei a perdere con 3 gol di scarto.

I CRITERI DELL’UEFA – In generale, l’UEFA ha stabilito le seguenti norme numeriche per la qualificazione dai gironi agli ottavi in caso di parità tra squadre:

  • miglior differenza reti;
  • maggior numero di gol segnati negli scontri diretti;
  • maggior numero di gol segnati in trasferta (sempre negli scontri diretti).

Se questi criteri non dovessero bastare, poi, l’ordine verrebbe stabilito dalla miglior differenza reti o dal maggior numero di gol segnati in tutte le partite del girone. Ovviamente la partita di Anfield non avrà nessuna importanza se il clima infuocato del Marakana di Belgrado influenzasse il Psg e permettesse all’arcigna Stella Rossa di battere Neymar, Mbappè e compagni. In questo caso, difficile ma non impossibile, ad essere eliminati saranno i parigini.

LA CLASSIFICA DEL GIRONE DI CHAMPIONS:

Champions League, ecco come il Napoli può qualificarsi: tutte le combinazioni possibili

Champions League, ecco come il Napoli può qualificarsi: tutte le combinazioni possibili