Voce di Napoli | Navigazione

Alessandro Gassmann sarà cittadino onorario di Napoli, la cerimonia il 17 dicembre

L'attore - regista e figlio d'arte, per le tante produzioni e interpretazioni vissute e sviluppate in città, riceverà il prestigioso conferimento

Alessandro gassmann sarà cittadino onorario di Napoli, ad averlo stabilito la giunta comunale della città che ha approvato la relativa delibera. Il prossimo 17 dicembre ci sarà cerimonia.

Attore e regista, Gassmann è da anni ormai che lavora in città. Più volte ha ribadito l’amore e il legame che c’è tra lui e Napoli. Tra gli impegni artistici più recenti e di successo, il ruolo dell’ispettore Lojacono nella fortunata serie tv “I bastardi di Pizzofalcone” e la regia teatrale di commedie come “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e “Fronte del porto” con la compagnia del  teatro Bellini.

E ancora altri progetti in cantiere per il palcoscenico dell’arte più nobile sempre in collaborazione con lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. “Alessandro Gassmann, per ‘I bastardi’ ha girato scene per molti mesi a Napoli e ha avuto, così, modo di conoscere meglio una Città che, come afferma ‘in questo momento, mi sembra la più viva d’Italia‘”, si legge nelle motivazioni presenti nella delibera.

Napoli è una città che non vive la depressione che, invece, caratterizza questo periodo della nostra vita culturale, sociale e politica. È una città vivacissima con un’infinità di eventi culturali ed una ricchezza teatrale che altrove se la sognano, per le sale che, in controtendenza, continuano ad aprire con energia e per energie creative e di qualità. Napoli è abituata, da sempre, a vivere nella crisi, in questi momenti è più attrezzata a ribaltare in positivo le tante difficoltà. Se dovessi scegliere dove vivere, lo farei senz’altro qui. E, poi, perfino il centro storico oggi è più pulito che a Roma, un fatto senza precedenti”, ha dichiarato Gassman.

Inoltre, si legge nel documento approvato dalla giunta comunale: “Si vuole fermamente, rinsaldare, ufficialmente ed in modo indissolubile, il legame profondo esistente tra la nostra città ed Alessandro Gassmann. A tal proposito, il sindaco intende assegnare un doveroso riconoscimento al suo attaccamento ed alle sue numerose dichiarazioni pubbliche di affetto per Napoli, conferendogli la Cittadinanza onoraria, di cui Gassmann sarebbe ‘orgoglioso ed onoratissimo‘”.

Alessandro Gassmann sarà cittadino onorario di Napoli, la cerimonia il 17 dicembre