Ultimo aggiornamento lunedì, 10 dicembre 2018 - 17:33

De Magistris esulta, la Corte dei Conti sospende il blocco della spesa per il comune di Napoli

Politica
21 novembre 2018 18:33 Di redazione
2'

Il comune di Napoli e il sindaco Luigi de Magistris possono esultare. I giudici delle sezioni riunite della Corte dei Conti hanno disposto la sospensione dell’efficacia della delibera con la quale la sezione regionale della Campania aveva dichiarato in squilibrio il bilancio 2018-2020 dell’amministrazione partenopea, ordinando il blocco della spesa. Questo l’esito del ricorso presentato dal Comune di Napoli, rappresentato davanti ai magistrati contabili dal capo dell’avvocatura Fabio Ferrari e discusso oggi dalle sezioni riunite.

Dopo 5 ore di camera di consiglio il presidente Mario Pischedda ha sospeso gli effetti del blocco della spesa fino alla decisione della Corte Costituzionale, alla quale ha trasmesso gli atti per valutare la legittimità costituzionale dell’articolo 2 comma 6 del dl 78/2015, cioè l’argomento relativo alla contabilizzazione del Fondo anticipazione di liquidità (Fal) entro il Fondo crediti di dubbia esigibilità (Fcde).

“La sentenza – sottolinea in una nota palazzo San Giacomo – conferma la correttezza dei comportamenti contabili adottati dall’Ente e consente al Comune di Napoli di superare il blocco della spesa ex art.148 bis del TUEL, imposto dalla Sezione Regionale di Controllo della Campania con la citata Deliberazione 107.

La delibera della sezione regionale di controllo della Campania contestava al Comune di Napoli l’errato riassorbimento del Fal (Fondo di anticipazione di liquidità) entro il Fondo crediti di dubbia esigibilità, la conseguente errata quantificazione dell’extra deficit da ripianare negli esercizi successivi e il mancato accantonamento di risorse a fronte dei piani di dismissione dei beni patrimoniali.

 

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse30-05-2011 NapoliPoliticaElezioni Comunali – festeggiamenti vittoria De MagistrisNella foto: Luigi de Magistris festeggia con i suoi sostenitori l’elezione a sindaco di NapoliPhoto Mauro Scrobogna /LaPresse30-05-2011 NaplesPoliticsLocal Council Elections – de Magistris’s election comiteeIn the picture: Luigi de Magistris celebrates with his supporters his vicory as Major of Naples

LEGGI COMMENTI