La ricostruzione di quello che è accaduto in via Ventaglieri e che ha causato l'evacuazione di 20 famiglie
Ieri notte a via Ventaglieri due fabbricati, dal numero civico 28 al 38, hanno subìto improvvisamente gravi lesioni con dissesto in muri portanti che sono in procinto di crollo. Stanotte si è sentito un forte boato e un’ampia voragine si è creata nel vicoletto Salata, fra i due fabbricati lesionati di via Ventaglieri.
I Vigili del Fuoco hanno sgomberato i fabbricati di cinque piani e una ventina di famiglie si sono trovate all’improvviso senza l’abitazione. L’accesso alle auto è stato vietato e gli abitanti non possono neanche passare a piedi nella zona transennata per la presenza di muri di tufo dissestati, ruotati e in pericolo di crollo.
La causa dei dissesti sembra attribuibile a forti perdite dell’acquedotto ABC che presumibilmente da qualche mese interessavano la parte alta di via Ventaglieri, e che hanno prodotto avvallamenti della sede stradale e importanti cedimenti di fondazioni e fratture aperte nei fabbricati.
Gli abitanti degli edifici sgomberati sono molto preoccupati per le loro abitazioni dissestate e per il fatto che ABC–Napoli e il Comune non provvedono subito a mettere in sicurezza le murature in pericolo di crollo a causa del malfunzionamento della rete idrica.