E’ ricoverato in gravi condizioni in terapia intensiva del centro Grandi Ustionati dell’ospedale Cardarelli di Napoli l’operaio coinvolto nell’esplosione, e al conseguente incendio, avvenuta nella galleria Santa Lucia della linea ferroviaria Napoli-Salerno, nel tratto che va da Nocera Inferiore a Salerno.
Cinque gli operai feriti, uno, il 40enne F.N., è ricoverato in prognosi riservata dopo aver riportato ustioni profonde che interessano il 40% della superficie corporea. Nel bollettino medico diramato dal direttore sanitario del Cardarelli Franco Paradiso, l’operaio “è sveglio, respiro spontaneo, stabile emodinamicamente”. Il prossimo bollettino medico sarà emanato entro le ore 14 di domani. Le condizioni restano gravi ma l’uomo non sarebbe in pericolo di vita.
In corso di accertamento le cause di un’incendio sviluppatosi, verosimilmente per motivi accidentali, a bordo del locomotore in manovra, provocando il ferimento grave dell’operaio che ora è ricoverato e l’intossicazione degli altri. Sulla vicenda è stato subito informato il centro operativo compartimentale della Polizia ferroviaria intervenuta sul posto con gli agenti della sottosezione di Salerno, coadiuvati dai colleghi della polizia di Nocera Inferiore, del posto Polfer di Nocera, dai carabinieri di Nocera Superiore, dai vigili del fuoco e dal 118.
Sull’accaduto la procura di Nocera Inferiore ha disposto indagini per accertare la dinamica e verificare se si sia trattato di un incidente, accertandone eventuali responsabilità.
CIRCOLAZIONE SOSPESA – In una nota Rete Ferroviaria Italiana fa sapere che “la circolazione dei treni tra Salerno e Bivio Santa Lucia è sospesa. I collegamenti regionali Salerno – Caserta sono garantiti da servizi sostitutivi con autobus. Autobus anche tra Salerno e Nocera Inferiore a integrazione del servizio metropolitano Salerno – Napoli Campi Flegrei. Traffico IC instradato via Cava dei Tirreni/Nocera Inferiore. Treni AV originari da Napoli C.le (soppressa la tratta Salerno-Napoli) e deviati sulla linea Napoli Salerno via Torre Annunziata con ritardi fino a 40 minuti”.

