Voce di Napoli | Navigazione

Conti sballati, il Psg rischia l’esclusione dalla Champions

Tra meno di due settimane il Psg si giocherà la qualificazione nel match del Parco dei Principi contro il Liverpool, con il Napoli, che ospita la Stella Rossa, spettatore interessato e pronto ad approfittarne per ottenere una storica qualificazione agli ottavi.

Ma non sarà solo il campo a decidere le sorti europee del club francese. “Il Psg rischia l’esclusione dalla Champions”. La penalizzazione sarebbe frutto dei problemi dovuti alla stipulazione di alcuni contratti con i propri sponsor e gli acquisti boom di Mbappé e Neymar, un giro d’affari di 400milioni di euro.

La Uefa sta monitorando minuziosamente la situazione relativa al Fair Play Finanziario e, stando a quanto riporta l’Equipe, il club rischierebbe addirittura l’esclusione dalla Champions.

Gli accordi con le compagnie del Qatar supererebbero i limiti massimi imposti dalla Uefa. Per questa ragione l’organo competente ha aperto un caso giuridico, mentre il club francese ha già annunciato il ricorso al Tas.

La sanzione, riporta L’Équipe, potrebbe essere l’esclusione dalle competizioni europee, tenendo conto che il Psg è recidivo (i primi provvedimenti furono presi nel 2014). Prima di perdere la partecipazione alla Champions, però, tra le sanzioni applicabili ci sarebbe il divieto di iscrivere nuovi giocatori alle competizioni UEFA o la trattenuta degli introiti ottenuti attraverso le stesse. A rilanciare la vicenda anche il quotidiano spagnolo AS.