Voce di Napoli | Navigazione

Pasta e fagioli con le cozze, la ricetta segreta di Antonino Cannavacciuolo

Il piatto di fagioli con cozze è tipico della cucina napoletana ed è anche uno dei piatti più rivisitati. Lo chef Antonino Cannavacciuolo ha ideato una squisita rivisitazione di questo piatto amatissimo dai napoletani.

Ingredienti

Per 4 persone

400 gr di fusilli
Crema di fagioli

400 gr di borlotti (pesati cotti senza acqua)
carota, sedano e cipolla q.b.
olio evo
un pizzico di sale

Per il sugo

1 kg di cozze intere
olio evo
prezzemolo
Procedimento

In una pentola soffriggere carota, sedano e cipolla a pezzettini in un po’ di olio. Aggiungere i fagioli con un po’ della loro acqua di cottura e far cuocere fino a far asciugare l’acqua. Appena pronti metterli nel passaverdure lasciandone un po’ interi per la presentazione. Mentre i fagioli cuociono, aprire le cozze in una pentola coperta.

Quando sono pronte sgusciarle, filtrare la loro acqua di cottura. Versare un po’ di quest’acqua nella crema di fagioli. In una padella soffriggere uno spicchio d’aglio in un po’ di olio ed aggiungere le cozze sgusciate con la loro acqua, conservandone un po’ per continuare la cottura della pasta. Lessare i fusilli al dente e versarli nella padella con le cozze. Aggiungere altra acqua delle cozze e continuare la cottura della pasta in padella saltandola. Versare la crema di fagioli in una ciotola/piatto, adagiare la pasta sulla crema, decorare con prezzemolo tritato e qualche cozza.