Voce di Napoli | Navigazione

Maltempo, aliscafo contro banchina a Procida: nessun ferito

Pioggia e disagi ma al momento nessuna particolare criticità in città. E’ un primo, temporaneo, bilancio dell’allerta meteo di colore arancione in corso a Napoli e provincia dalle 8 di questa mattina, giovedì 1 novembre, e per le successive 24 ore.

Un intervento è stato effettuato in mattinata in via Garibaldi, altezza piazza principe Umberto, dove un filo dell’alta tensione è caduto sull’asfalto bagnato. Sul posto polizia e vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona.

Tanta paura invece a Procida dove un aliscafo, a causa del forte vento, ha impattato violentemente contro la banchina. Per fortuna nessun ferito e danni lievi al mezzo. “Per l’impatto – spiega il comandante della Guardia Costiera, tenente di vascello Paola Scaramuzzino – un respingente si è inclinato e un altro è stato abbattuto. Stiamo comunque accertando le cause dell’incidente con verifiche – aggiunge l’ufficiale della Guardia Costiera – anche se è probabile che sia dipeso da un improvviso colpo di vento”. “L’unita’ comunque era in sicurezza in quanto il colpo sul natante si è verificata oltre la linea di galleggiamento. Quindi l’aliscafo è ripartito alla volta di Casamicciola dove e stato fermato in attesa degli accertamenti tecnici di routine del RINA (Registro navale, ndr) e anche per effetto del maltempo” conclude la Scaramuzzino. Secondo quanto riferito dalla Guardia Costiera, nessuno dei passeggeri avrebbe avvertito l’impatto.

L’ALLERTA – La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un “avviso di allerta meteo idrogeologica ed idraulica” valevole a partire dalle 8 di domani mattina e fino alla stessa ora di venerdì 2 novembre, salvo ulteriori valutazioni.

Per la zona 1 che comprende la città di Napoli (oltre alle isole, l’area vesuviana e piana campana) l’allerta è di codice arancione e prevede “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente di moderata o forte intensità. Vento forte o temporaneamente molto forte sudorientale, con raffiche nei temporali. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

In una nota il comune di Napoli raccomanda particolare prudenza: “In considerazione del fatto che sono ancora in corso verifiche sulle conseguenze dell’evento di lunedi 29 ottobre e si sta ancora operando per il completo ripristino della viabilità ordinaria l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza ad una particolare prudenza negli spostamenti nella giornata di domani”.