Paura questa mattina all’Isis Casanova, istituto superiore di indirizzo tecnico e professionale che si trova nel centro storico di Napoli, in una traversina di via San Sebastiano.
Secondo quanto riferisce Il Mattino, un neon è crollato su un banco a pochi centimetri dalla postazione di uno studente di 17 anni. La classe coinvolta, che si trova all’ultimo piano dell’edificio, è utilizzata come laboratorio di odontoiatria. Per fortuna il giovane coinvolto, pochi istanti prima del crollo, è stato allarmato dalla caduto di piccoli pezzi di calcinaccio e, con prontezza di riflessi, è riuscito a spostarsi in tempo, evitando di essere colpito dal neon.
I ragazzi sono stati trasferiti in un’altra aula. In tanti hanno denunciato l’episodio con alcune foto pubblicate su Instagram. Spiega il docente Francesco Corato, primo collaboratore della dirigente scolastica: “L’episodio si è verificato intorno alle 9.30 ma non ci sono state conseguenze. Siamo ospitati in un complesso monumentale di oltre 1500 metri quadrati: la maggior parte delle vecchie plafoniere è stata sostituita negli ultimi tempi, a cedere è stata una di quelle ancora non rimpiazzate. Chiederemo alla Città metropolitana di accelerare la verifica sugli impianti di illuminazione”.

