La caccia al tifoso è già iniziata. Un gruppo di tifosi del Liverpool è stato aggredito la scorsa notte mentre si trovava all’esterno di un bar in via Cesare Rosaroll a Napoli. A poche ore dalla sfida di questa sera tra la squadra di Ancelotti e quella di Klopp, valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League, sale la tensione e si temono rischi per l’ordine pubblico.
Il gruppetto di tifosi dei Reds beveva birra in un bar quando, poco dopo la mezzanotte, è stato affrontato da un gruppo di napoletani. Il bilancio è di un ragazzo di 25 anni ferito e medicato al pronto soccorso dell’ospedale Loreto Mare: ha riportato ferite lacero-contuse è una prognosi di 15 giorni. Indagini in corso da parte della polizia che in seguito a una serie di controlli effettuati nella notte ha identificato 28 tifosi del Napoli sorpresi in giro per il centro storico a bordo di scooter mentre tentavano di avvicinarsi ai supporter inglesi.
Sono circa 2mila i tifosi del Liverpool presenti a Napoli per la partita di questa sera. Molti sono già arrivati ieri, altri invece arriveranno in giornata con voli charter o in treno da Roma. L’attenzione delle forze dell’ordine è altissima anche in virtù degli scontri che si verificarono 8 anni fa, quando le due squadre si affrontarono in Europa League.
Tra le due tifoserie non corre buon sangue perché il Liverpool è gemellato con i tifosi della Lazio, rivali dei napoletani, mentre i partenopei sono vicini al Borussia Dortmund nemici dei Reds. In occasione della sfida ad Anfield del 4 novembre 2010, la “Kop”, la celebre curva biancorossa, espose due striscioni offensivi contro i napoletani: “Napoli merda” e “Usate acqua e sapone”.