In occasione della Notte Europea dei Ricercatori, il 28 settembre il Museo Cappella Sansevero rimarrà aperto fino a tarda serata. L’apertura straordinaria si avrà dalle 19.30 alle 23 (ultimo ingresso alle ore 22.30) e l’intero incasso della serata, con biglietto 3 euro invece di 7, sarà devoluto dal Museo alla Fondazione Santobono Pausilipon, che affianca l’Azienda Ospedaliera pediatrica Santobono Pausillipon nelle attività assistenziali, nello sviluppo di progetti di formazione e ricerca di rilievo internazionale, e nel promuovere iniziative sociali per il perseguimento di una migliore qualità della vita per i pazienti e per le loro famiglie.
Il Museo ospita opere uniche e famose in tutto il mondo, come il Cristo Velato del Sammartino e le famose “Macchine Anatomiche”, due scheletri umani su cui fu riprodotto con estrema precisione, a fine 700, il sistema circolatorio umano, tanto da alimentare la leggenda, smentita da studi recenti, che fu lo stesso principe Sansevero ad aver iniettato nei corpi di sue servi una sostanza alchemica di sua creazione per metallizzare i tessuti.
Oltre alle sue bellezze, per l’apertura straordinaria, il Museo ospiterà ricercatori di CNR, Università di Napoli ed altri istituti di ricerca che illustreranno risultati di esperimenti e dati sulle innovazioni nanotecnologiche e proteomiche (la proteomica è la scienza che studia le proteine, le loro strutture e funzioni) che, tra gli altri scopi, potranno divenire strumenti unici per diagnosticare la composizione delle opere d’arte e contribuire alla conservazione del nostro patrimonio artistico.
La Notte Europea dei Ricercatori è un’idea del progetto SHARPER, per valorizzare la figura dei ricercatori e condividere con il grande pubblico le passioni che li animano nel proprio lavoro.
Il programma completo degli eventi della Notte dei Ricercatori a Napoli è disponibile al seguente link: http://www.sharper-night.it/wp-content/uploads/2018/09/SHARPER_Napoli-2018-def.pdf

