Voce di Napoli | Navigazione

Vomero, chiuso asilo nido madrelingua con 24 bimbi: era privo di autorizzazione

Chiuso un asilo nido nel cuore del Vomero perché privo di alcuna autorizzazione. E’ quanto accertato questa mattina dagli agenti dell’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori della polizia municipale di Napoli durante un’attività di controllo alle strutture scolastiche.

Il “rinomato” asilo in questione, di cui la Municipale in una nota non comunica ulteriori dettagli in merito a nome e ubicazione, era privo di autorizzazione regionale che ne certifica requisiti urbanistici, igienici – sanitari (eventuale preparazione dei pasti), logistici (disponibilità di locali per il riposo dei bambini) e di sicurezza. Gli agenti durante il controllo hanno riscontrato la presenza di ben 24 bimbi, fino ai 36 mesi, frequentanti l’istituto interamente gestito da personale madrelingua inglese in modo da favorire l’insegnamento della lingua straniera fin dalla tenera età.

I controlli della Polizia Municipale hanno evidenziato la mancanza dell’autorizzazione amministrativa prevista dalla Legge Regionale n. 11/2007 e dal Regolamento successivo n. 4/2014, pertanto, è stata contestata ai responsabili una sanzione per un importo che va dai 5000 ai 15.000 euro con diffida a non proseguire nell’attività.

L’eventuale mancata regolarizzazione di tale difformità prevede l’emissione di disposizione dirigenziale finalizzata alla cessazione dell’attività. Al fine di garantire la loro sicurezza e di preservarli da stress tutti i bimbi presenti sono stati affidati agli esercenti la responsabilità genitoriale, convocati sul posto e messi a conoscenza dell’irregolarità riscontrata nella struttura.

maltrattamenti nell'asilo di chiaiano
foto di repertorio