Il furto ha scatenato l'indignazione di padre Loffredo e di parte degli abitanti del quartiere impegnato in diverse battaglie per la legalità
Neanche i Santi possono stare tranquilli. E così è stato per il povero San Vincenzo o meglio per la sua statua presente all’interno della basilica a lui dedicata nel cuore del quartiere Sanità, centro storico di Napoli.
Infatti, la chiesa che in realtà si chiama di Santa Maria, c’è stato un furto. Sono spariti il giglio e il libro che da sempre sono stati accanto alla statua di San Vincenzo. L’amara scoperta è stata fatta dal parroco padre Loffredo.
Quest’ultimo, come riportato da La Repubblica, ha detto durante la sua omelia di ieri: “Da oggi e per i giorni a venire il braccio della statua di San Vincenzo, sarà coperto da un drappo viola per ricordarci della ferita che abbiamo inferto prima di tutto a noi stessi“.
Una brutta ferita per un quartiere in lotta contro l’illegalità e che spesso trova nel simbolismo religioso sostegno e conforto. Sarebbe ora che lo trovasse nelle istituzioni.