Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, parte il nuovo sistema di parcheggio anti abusivi

Tecnologia e sensori sperimentati dalla prima municipalità di Chiaia, San Ferdinando e Posillipo

Napoli si sa, uno dei principali problemi è rappresentato dal parcheggio. Non solo perché è difficile trovarlo e si è quindi costretti a mettere la propria auto in un garage a pagamento. Ma anche perché quando si trova uno spazio delimitato da strisce blu, bisogna poi avere a che fare con i parcheggiatori abusivi.

Per questo il comune di Napoli ha avviato un nuovo sistema di “parcheggio intelligente“, dove la tecnologia corre in aiuto del cittadino. Infatti con l’ausilio di sensori installati in strada e controllati a distanza, si dovrebbe contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi.

Partita ieri in via Imbriani l’installazione del nuovo sistema di controllo sosta per il contrasto al parcheggio abusivo. Il sistema permette il monitoraggio della sosta da remoto mediante sensori impiantati sulla strada, al fine di verificare quanti degli stalli occupati siano effettivamente coperti da titolo di pagamento valido. Work in progress“, questo il post pubblicato su Facebook da Dema Municipalità 1 Chiaia San Ferdinando e Posillipo.