Voce di Napoli | Navigazione

Operaio morso da una vipera nel casertano, costretto al ricovero presso il Cardarelli

Un uomo di 41 anni di origine rumene stava lavorando la terra a Sessa Aurunca quando è stato morso dal rettile. Niente antidoto nelle strutture locali

Stava raccogliendo le olive insieme ad altri braccianti quando all’improvviso è spuntata una vipera che lo ha morso alla mano. Immediato l’intervento degli amici che hanno catturato e allontanato il rettile.

È accaduto ieri a Sessa Aurunca in provincia di Caserta. La vittima, un uomo 41enne di origine rumena, è stato poi ricoverato d’urgenza presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Infatti, le strutture sanitarie locali erano sprovviste di medicinali specifici utili a contrastare l’effetto dell’infezione.

Il Cardarelli è un punto di riferimento regionale e nazionale per intossicazioni acute. Infatti, il 41enne, è stato sottoposto a prelievi e trattamenti specifici dopo i quali i sanitari del pronto soccorso diretto da Fiorella Palladino hanno ritenuto necessario il ricovero presso il reparto di osservazione breve del pronto soccorso, così da monitorare almeno per 24 ore il quadro clinico della vittima.

Ora la vittima sarà tenuta in osservazione fino a quando il veleno non avrà terminato la sua azione intossicante. Poi l’uomo sarà dimesso. “La priorità è stato intervenire subito per salvaguardare il quadro clinico della vittima attivando i protocolli del centro antiveleni dopo esserci assicurati dell’avvio del percorso clinico abbiamo provveduto ad allertare l’Asl Veterinaria a cui è stata consegnata la vipera catturata dagli operai agricoli e riposta in una bottiglia di plastica con dei buchi per consentirle la sopravvivenza“, ha dichiarato Flora Verde, caposala del pronto soccorso.