Voce di Napoli | Navigazione

Crolla ponte su autostrada a Genova: decine di morti, si scava sotto le macerie

E’ crollato intorno alle 11.50 il ponte Morandi sull’autostrada A10 a Genova. Coinvolti almeno una ventina di mezzi, numerose le vittime. Al momento sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, diverse ambulanze e le forze dell’ordine.

“La dimensione è epocale, decine di morti tra chi è precipitato dal viadotto chi è rimasto incastrato sotto le macerie. I vigili del fuoco insieme ai sanitari stanno tirando fuori i pazienti, qualcuno è già arrivato negli ospedali di Genova. Abbiamo l’appoggio pieno di Lombardia e Piemonte, tutti gli ospedali sono a disposizione. Siamo lavorando ma in questo momento non abbiamo ancora la dimensione piena del problema”.Lo ha detto all’Adnkronos Francesco Bermano, direttore del 118 di Genova.

A provocare il crollo, parziale, del ponte sarebbe stato un cedimento strutturale aggravato delle condizioni meteo (sul capoluogo ligure si è abbattuto un temporale con la protezione civile che ha diramato l’allerta arancione). Dalle prime informazioni di vigili del fuoco e protezione civile, il cedimento sarebbe avvenuto nel tratto che sovrasta via walter Fillak, nella zona di Sanpierdarena.

I vigili del fuoco stanno lavorando per estrarre “diverse persone” da sotto le macerie. Attivate anche le squadre cinofile e Usar, gli esperti di ricerca e soccorso tra le macerie urbane.

VIDEO LIVE – IL MOMENTO DEL CROLLO DEL PONTE: “OH MIO DIO”

Il ponte Morandi fu costruito negli anni Sessanta e si trova tra i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano, a ovest del centro. È lungo oltre un chilometro, e alto 90 metri. E’ uno snodo cruciale della viabilità cittadina.

Autostrade segnala sul suo sito che sulla A10 Genova-Savona è stato chiuso il tratto tra il bivio A7 Milano-Genova e Genova Aereoporto in entrambe le direzioni.

CHIUSURA TRAFFICO – Sull’ A10 Genova-Savona tra il Bivio per l’ A7 Genova-Serravalle e Genova Aereoporto, in entrambe le direzioni si è resa necessaria la chiusura del tratto. All’ interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con code. Inoltre per tale motivo si sono formate code sull’ a12 Genova-Rosignano Marittimo verso Genova a tra Genova ESt e il Bivio per l’ A7 verso Genova e sull’ A7 tra Bolzaneto e il Bivio per l’ A10 Genova-Savona. Tuti i mezzi di soccorso sono sul posto.