Voce di Napoli | Navigazione

Esplosione Bologna, il video del tamponamento tra camion

Un tamponamento tra un’autocisterna e un camion dovuto probabilmente a una distrazione del primo mezzo pesante. Questa la dinamica dell’incidente che ha poi provocato una violenta esplosione sul ponte dell’autostrada sul raccordo di Casalecchio, a Borgo Panigale, periferia di Bologna.

Il bilancio dell’incidente avvenuto poco prima delle 14 è di un morto e 70 feriti (di cui 14 sono gravi). Ma il dato è destinato ad aggravarsi.  Fra i feriti anche undici carabinieri e due poliziotti della stradale, che stavano dirigendo il traffico dopo l’incidente stradale. Alcuni feriti sono stati colpiti dai detriti con l’incendio che è stato domato non senza difficoltà dai vigili del fuoco. A lavoro soprattutto le unità cinofile e gli operatori ‘Usar’, ovvero i soccorritori che si occupano di ricerca e salvataggio in ambienti urbani. L’obiettivo, a quasi tre ore dall’incidente, è capire se ci sono altre vittime.

LA DINAMICA – Un’autocisterna che trasportava materiale infiammabile ha tamponato un camion che lo precedeva sul raccordo autostradale, all’altezza di Borgo Panigale. I due mezzi si sono immediatamente incendiati e sono esplosi dopo qualche minuto.

Nella zona sono anche scoppiati i vetri di molte abitazioni. Il ponte sulla via Emilia è parzialmente crollato: sulla corsia dell’autostrada c’è un vasto squarcio provocato dall’esplosione. L’autostrada è chiusa in entrambe le direzioni e probabilmente ci vorrà molto tempo per ripristinare la viabilità sul tratto, appunto, che collega l’Autosole con la Bologna-Taranto e che collega l’Italia da est a ovest.

L’esplosione ha coinvolto anche numerose auto che si trovavano sotto il ponte in alcune concessionarie. Anche alcuni addetti delle concessionarie sarebbero rimasti feriti. La zona è stata isolata per favorire i soccorsi, ma anche per il timore di ulteriori crolli. Molte le squadre dei vigili del fuoco impegnate, con l’aiuto di alcuni elicotteri, a domare le fiamme.

IL VIDEO DEL TAMPONAMENTO CHE HA PROVOCATO LA VIOLENTA ESPLOSIONE: