Anche il mese di agosto è iniziato nella morsa del maltempo. Com’era stato previsto nella giornata di venerdì sulla regione Campania si sono abbattuti forti temporali e raffiche di vento. I rovesci hanno portato anche un lieve calo delle temperature, che dai 34-35 gradi sono scese a 32 con un tasso di umidità minore e dunque un’aria decisamente più fresca.
Brutte notizie per chi voleva godersi questo sabato all’aria aperta. E’ in arrivo, infatti, un’altra perturbazione. A partire dalle 14 il tempo cambierà nuovamente e compareranno i primi temporali sparsi. La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un’allerta di colore Giallo fino alle 20 di questa sera. Sono previste, si legge dal comunicato:
“Precipitazioni locali, a prevalente carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni. Tra i principali scenari di evento previsti: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”. La criticità riguarda il rischio idrogeologico per temporali“.
Il tempo a Napoli nello specifico dovrebbe peggiorare a partire dal pomeriggio, i temporali sono previsti dalle 17 e dureranno fino alle 20. Anche qui avremo forti raffiche di vento e possibilità che si abbattano sul territorio violente bombe d’acqua. Motivo per cui la Protezione civile raccomanda di porre in essere tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni previsti.

