Sergio Marchionne sarebbe in fin di vita in una clinica svizzera dove è stato operato lo scorso 27 giugno per un intervento alla spalla destra. A distanza di tre settimane le condizioni dell’oramai ex amministratore delegato del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles), nonché presidente della Ferrari, sono precipitate tanto da spingere i vertici della famiglia Agnelli a ridistribuire le cariche del 66enne manager nato a Chieti il 17 giugno del 1952.
Ma cosa ha Sergio Marchionne?
Le notizie che filtrano dall’Universitätsspital, la clinica universitaria sulla collina poco distante dal centro di Zurigo sono quasi pari a zero. L’ufficio media dell’ospedale fa muro, difende la privacy di tutti i pazienti, non confermando nemmeno il ricovero di Marchionne in uno dei quattro reparti della cittadella ospedaliera. La risposta di medici, infermiere e personale amministrativo è sempre la stessa: “Non possiamo dare informazioni sui nostri pazienti. Non possiamo incontrare i giornalisti”.
Marchionne lo scorso 27 giugno ha subito un intervento alla spalla destra. Un’operazione descritta – secondo FCA – come un normale intervento di routine, tanto che l’ex amministratore delegato aveva confermato i suoi impegni di luglio. Invece con il passare dei giorni le condizioni cliniche di Marchionne sono peggiorate e alcuni voci non confermate parlano di una malattia oncologica arrivata a uno stato avanzato.
Sul proprio sito Dagospia parla della malattia di Marchionne aggiungendo poche ma consistenti righe: “Colpito da un tumore ai polmoni, Sergio Marchionne è in coma profondo”.
Quel che sembra certo è che il top manager si trova ricoverato in terapia intensiva nella clinica di Rämistrasse in una condizione che viene definita irreversibile. La conferma della gravità delle sue condizioni, era arrivata dal comunicato diffuso ieri da FCA che annunciava l’inevitabile cambio al vertice del Gruppo a causa di “complicazioni inattese durante la convalescenza post-operatoria, aggravatesi ulteriormente nelle ultime ore”.
Al capezzale di Sergio Marchionne c’è tutta la sua famiglia. Anche se nessuno ha visto arrivare la sua compagna Manuela Battezzato e i due figli dell’ex moglie Alessio Giacomo e Jonathan Tyler.
