Voce di Napoli | Navigazione

La storia di Pasquale, Maturità in ospedale in attesa del trapianto di cuore

Non ha potuto sostenere gli esami di maturità nel suo liceo, il Virgilio di Pozzuoli, perché era in attesa di un trapianto di cuore. E’ la storia di Pasquale, giovane di 18 anni ricoverato da settimane all’ospedale Monaldi di Napoli e protagonista, mercoledì mattina, dell’esame di maturità tenuto stesso all’interno dell’ospedale.

E’ stata infatti la scuola puteolana ad andare dal giovane, che, grazie a un accordo tra la direzione regionale, il liceo Virgilio e l’azienda ospedaliera dei Colli, ha sostenuto l’esame nel reparto di Cardiochirurgia generale dell’università “Luigi Vanvitelli” diretto da Marisa De Feo.

“Sono emozionato e anche un po’ spaventato” ha spiegato il ragazzo agli infermieri del reparto mentre si accingeva a sostenere la prima prova d’italiano. Domani dovrà sostenere la seconda, quella di matematica, e il 9 luglio la terza, quella relativa a tutte le materie. L’orale è fissato per il 12 luglio.

“Mio figlio aveva un po’ di timore a svolgere l’esame in ospedale perché, ovviamente, avrebbe preferito farlo a scuola insieme ai suoi compagni. Ma ha affrontato la prova con grande serenità e coraggio anche in una stanza di ospedale. Vorrei ringraziare i medici e il personale del reparto che si sono impegnati per fare in modo che riuscisse a sostenere l’esame al meglio”, ha affermato la mamma di Pasquale.