Si tratta di Palazzo Carafa di Maddaloni che si trova in via Maddaloni, una traversa che da via Toledo arriva in piazza del Gesù
Le fiamme altissime che hanno sovrastano il cielo, il fumo che è andato oltre le nubi. Un incendio sta divorando palazzo Carafa di Maddaloni.
Stabile storico e di grande importanza artistica, è sito ad angolo tra via Toledo e via Maddaloni strada che poi arriva fino a piazza del Gesù.
A segnalare il fatto, il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. Sul posto già operativi i vigili del fuoco.
I pompieri stanno cercando con più pompe di domare il fuoco che sembrerebbe divampato da un attico dell’edificio. Non ci sarebbero feriti ma alcune persone sarebbero rimaste intossicate.
Una storia travagliata quella di Palazzo Carafa di Maddaloni. Infatti, dopo un lungo e faticoso intervento di restauro avviato dopo anni di attesa, nel 2012 era stato già colpito dalle fiamme. Un incendio appiccato dolosamente alla base di un ponteggio in ferro e in legno utilizzato per i lavori di restauro aveva rischiato di provocare un disastro.
Poi, ad ottobre dello scorso anno, il mistero dei busti scomparsi. Si tratta di dodici opere realizzate da Cosimo Fanzago e che si trovavano sulla loggia di Palazzo Carafa di Maddaloni, costruito per volere di Cesare D’Avalos marchese del Vasto e gran cancelliere del regno, nel 1580. A novembre dello stesso anno ne sono stati trovati soltanto due.
AGGIORNAMENTO: Lo spegnimento del rogo che ha interessato l’ultimo piano di Palazzo Carafa di Maddaloni è stato completato solo alle 5 del giorno successivo. Secondo le forze dell’ordine, non risultano persone coinvolte. Diverse zone del centro città, per diverse ore, sono state invase dal fumo proveniente dall’incendio. A complicare le attività dei vigili del fuoco il forte vento. Le fiamme si sono propagate “grazie” anche al materiale che si trovava sul tetto e in un’antica mansarda, tra cui legno e polistirolo e lo stesso asfalto della copertura.

