Voce di Napoli | Navigazione

Un libro, una foto. Racconta un libro con un’immagine: concorso per fotografi e lettori

Lo spazio libreria Laterzagorà nel Teatro Bellini in occasione dell’estate ha indetto un concorso per fotografi e lettori dal titolo ‘Un libro, una foto. Racconta un libro con un’immagine’.
Per prendere parte al concorso sarà necessario inviare una foto che rappresenti, come un racconto, un testo. Dovrà quindi esplicitarne il contenuto, essere non solo un’illustrazione ma un vero e proprio dettaglio significativo.
REGOLAMENTO
1. La partecipazione al concorso “Un libro, una foto” è aperta a chiunque, libera e gratuita.
2. Per concorrere, occorre inviare una fotografia che si proponga di raccontare un libro. L’immagine potrà essere evocativa del contenuto, illustrare un momento particolarmente significativo oppure re-immaginare la copertina.
3. La fotografia può essere a colori o in bianco/nero. I contenuti non devono violare le leggi vigenti, il buon costume e la dignità dei soggetti rappresentati.
4. La fotografia dovrà essere accompagnata da un file di testo con nome e cognome,età e recapito telefonico del partecipante, oltre al titolo del libro selezionato. Potrà essere aggiunta, inoltre, a discrezione del partecipante, una frase tratta dal libro, in funzione di didascalia.
5. Le fotografie e il file di testo dovranno essere inviati all’indirizzo laterzagoranapoli@gmail.com entro e non oltre le ore 23:59 di venerdì 15/09/2018. Il materiale giunto oltre tale termine non sarà preso in considerazione.
6. Inviando l’immagine, a pena di esclusione e sotto la propria responsabilità, l’autore dichiara:
– di esserne l’autore e l’unico titolare dei diritti
– di essere in grado di fornire le fotografie in formato digitale di qualità tipografica;
– di poter fornire una liberatoria da parte di eventuali soggetti fotografati.
7. Una giuria composta dallo staff della libreria Laterzagorà e da rappresentanti dell’associazione A Voce Alta sceglierà tra tutte le foto pervenute, a suo insindacabile giudizio, 5 vincitori i cui nomi saranno resi noti il 25 settembre, durante la festa di compleanno di Laterzagorà nel Teatro Bellini di Napoli. Le foto vincitrici saranno stampate in formato A3, a spese dell’organizzazione, ed esposte nello spazio libreria Laterzagorà, all’interno del Teatro Bellini, fino a gennaio 2019.
8. A partire dal 16/09/2018, giorno successivo alla scadenza dei termini di invio, tutte le fotografie pervenute saranno anche pubblicate sulla pagina fb di Laterzagorà e potranno essere votate. La foto che riceverà più like sarà premiata con il libro del fotografo Mario Dondero, “Lo scatto umano”, Editori Laterza. Ogni votante potrà, dopo aver accordato il like alla pagina della libreria, esprimere la propria preferenza fino alle ore 23:59 del giorno 24/09/2018. Il vincitore dovrà ritirare personalmente il libro durante la festa di compleanno di Laterzagorà, che si terrà il giorno 25/09/2018 al Teatro Bellini di Napoli.
9. Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile inviare una mail a laterzagoranapoli@gmail.com.
Un libro, una foto. Racconta un libro con un'immagine