Voce di Napoli | Navigazione

Come richiedere il bonus matrimonio 2018: che cos’è il bonus matrimonio, a chi spetta.

Prepararsi al matrimonio è un’impresa davvero complicata. Anche se quello delle nozze dovrebbe ssere il giorno più bello per una coppia, molto spesso ala burocrazia e i preparativi creano degli ostacoli che rendono tutto più stressante. Sarà utile però sapere ch eun piccolo aiutino si può avere richiedendo il bonus matrimonio 2018, conosciuto anche come assegno per il congedo matrimoniale.

Si tratta di un’agevolazione riconosciuta dall’INPS che prevede alcuni requisiti.  La durata del bonus matrimonio è di 8 giorni di congedo straordinario matrimoniale, da fruire entro i 30 giorni successivi alla data delle nozze. Possono usufruire: lavoratori con un regolare contratto di operaio, apprendista, lavoratore a domicilio, marittimo di bassa forza dipendenti di aziende industriali, artigiane, e cooperative da almeno una settimana.

L’importo del bonus invece varia in base alla categoria di lavoratori. per gli operai e gli apprendisti: 7 giorni di retribuzione, a cui verrà detratta la percentuale a carico del lavoratore, al momento pari al 5,84%. Per i lavoratori a domicilio: 7 giornate di guadagno medio giornaliero, a cui verrà detratta la percentuale a carico del lavoratore, attualmente pari al 5,84%. Per i marittimi: 8 giornate di salario medio giornaliero, a cui verrà detratta la percentuale a carico del lavoratore attualmente pari al 5,84%. Per il part-time verticale: spetta solo per i giorni che coincidono con i giorni di svolgimento dell’attività lavorativa.