Voce di Napoli | Navigazione

Allarme Campi Flegrei a Pozzuoli, Matrix: “Qui è meglio fare gli scongiuri e affidarsi alla buona sorte”

In un reportage di Toni Capuozzo, noto inviato di Matrix, è stato illustrato in un modo veloce e intenso quello che è lo scenario dei Campi Flegrei. Seppur il supervulcano situato a Pozzuoli (Napoli) si trovi al secondo livello di allerta, quello giallo, le vie di fuga previste in caso di eruzione sono tutt’altro che sicure. Una possibile esplosione dei Campi Flegrei sarebbe addirittura più devastante di quella del Veusvio.

Il giornalista ha documentato anzitutto la percezione del pericolo da parte dei cittadini comparandola con quella poi effettiva dichiarata dai vulcanologi. Un po’ tutti sono a conoscenza della pericolosità dell’area vulcanica, un poì meno invece è diffusa l’informazione circa l’effettiva esistenza di un piano di emergenza.

Dopo aver intervistato i resdienti infatti il reporter ha raggiunto i punticruciali in cui dovrebbe avvenire la fuga constatando che anche in un giorno normale, senza allerta, si stratta di strade a traffico rilento. Strade strette, tagliate, e poco scorrevoli. “Qui è meglio fare gli scongiuri e affidarsi alla buona sorte”, conclude Capuozzo dopo aver constatato che la stituazione è davero tragica.