Voce di Napoli | Navigazione

Previsioni meteo, nuova allerta della Protezione Civile: temporali e calo delle temperature

Le condizioni meteorologiche peggioreranno nelle prossime ore. L’arrivo del ciclone nordatlantico il tempo porterà una netta inversione di tendenza in tutta Italia. Al Nord sono già iniziati i rovesci e c’è stato un netto calo delle temperature con nevicate ad alta quota. La perturbazione si sposterà poi sulle regioni meridionali, interessando anche la Campania.

La Protezione civile, infatti, ha diramato un avviso di allerta meteo idrogeologica-idraulica per temporali, con la presenza di forti venti e mari. Queste le zone interessate:
Zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana);  2 (Alto Volturno e Matese);  3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); 5 (Tusciano e Alto Sele); 6 (Piana Sele e Alto Cilento)“. L’avviso di criticità partirà martedì mattina alle 08 e durerà fino alle 20. Sono previste, si legge dal comunicato:
Precipitazioni sparse anche a locale carattere di rovescio o temporale. Venti temporaneamente forti occidentali con possibili raffiche nei temporali.Mare localmente agitato“. Dovrebbero esserci, infatti, “Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione”. La protezione civile invita alla massima attenzione poiché tali fenomeni potrebbero determinare “danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate“.

Il meteo Napoli nello specifico tenderà a peggiorare a partire dalla mattinata di martedì, intorno alle 11 ci sarà la comparsa dei primi temporali che proseguiranno nel corso della giornata. Le piogge proseguiranno anche mercoledì fino al tardo pomeriggio, l’arrivo di questa perturbazione comporterà un calo delle temperature, le massime dai 20-21 degli ultimi giorni scenderanno a 17, regalandoci un’aria decisamente più fresca.